Nella seconda metà del 2018 la Svizzera ha rivestito insieme all’Austria la carica di copresidente. Cicli e titoli di studio. La «prima pietra» del Processo di Bologna è stata posta nel 1998 in occasione delle celebrazioni per l’ottavo centenario dell’Università di Parigi con la cosiddetta «Dichiarazione della Sorbona», in cui si delineava una visione dell’Europa del sapere. Il tema dei titoli di studio e della loro articolazione in cicli è centrale nel Processo di Bologna. Lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, che deve essere ancora consolidato e sviluppato, è stato inaugurato come previsto nel 2010 durante la conferenza straordinaria dei ministri europei tenutasi a Budapest e Vienna. 1. L’articolazione del sistema universitario sui tre cicli del Processo di Bologna è la seguente (diagramma del sistema universitario): . Il Bologna Process è un imponente processo di armonizzazione dei vari sistemi di istruzione superiore europei iniziato il 19 giugno 1999, quando i ministri di 29 paesi europei si sono incontrati a Bologna per sottoscrivere un importante accordo, la Dichiarazione di Bologna, che ha dato ufficialmente il via a questo imponente processo. Il Processo di Bologna è un processo di riforma del sistema di istruzione superiore a carattere internazionale. Cicli e titoli di studio Il tema dei titoli di studio e della loro articolazione in cicli è centrale nel Processo di Bologna. Il Processo di Bologna è un processo di riforma internazionale dei sistemi di istruzione superiore, che si è proposto di realizzare, entro il 2010, lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Si propone che: Il Bologna Process è un imponente processo di armonizzazione dei vari sistemi di istruzione superiore europei iniziato il 19 giugno 1999, quando i ministri di 29 paesi europei si sono incontrati a Bologna per sottoscrivere un importante accordo, la Dichiarazione di Bologna , che ha dato ufficialmente il via a questo imponente processo. Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area, Ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sul coordinamento dell’insegnamento nelle scuole universitarie svizzere, 2018 Communiqué de Paris (francese) (PDF, 1 MB, 12.06.2018), 2015 Yerevan Communiqué (PDF, 257 kB, 08.09.2015)(inglese), 2012 Mobilitätsstrategie 2020 (PDF, 164 kB, 20.12.2012)(tedesco), 2012 Bukarester Kommuniqué (PDF, 274 kB, 20.12.2012)(tedesco), 2010 Erklärung von Budapest und Wien (PDF, 56 kB, 20.12.2012)(tedesco), 2009 Communiqué de Leuven/Louvain-la-Neuve (PDF, 48 kB, 20.12.2012)(francese), 2007 Communiqué de Londres (PDF, 35 kB, 20.12.2012)(francese), 2005 Communiqué de Bergen (PDF, 42 kB, 20.12.2012)(francese), 2003 Communiqué de Berlin (PDF, 47 kB, 20.12.2012)(francese), 2001 Communiqué de Prague (PDF, 19 kB, 20.12.2012)(francese), 1999 Déclaration de Bologne (PDF, 34 kB, 20.12.2012)(francese), 1998 Déclaration de la Sorbonne (PDF, 21 kB, 20.12.2012)(francese), Segreteria Divisione AZIENDA Su una superficie di 15.000 m2 si sviluppa l’intera produzione di biciclette Cicli Cinzia.Con una produzione di circa 100.000 biciclette all’anno, Cicli Cinzia dispone di uno stock costante a magazzino di circa 12.000 biciclette, suddivise nei circa 100 modelli prodotti, nelle diverse tipologie e misure. propone di offrire un approccio concreto per realizzare il Processo di Bologna (Bologna Process) a livello di istituzioni per l’istruzione superiore e di aree disciplinari. Questo include ora 48 paesi europei più la Commissione europea e numerosi membri e partner consultivi, rappresentanti autorità pubbliche, istituti di istruzione superiore, associazioni, agenzie di garanzia della qualità, organizzazioni internazionali e altre parti interessate. L’obiettivo prioritario della riforma è promuovere la mobilità e rafforzare la competitività della piazza formativa europea. Ministero dell’Economia (vari anni dal 1980 al 2005) Relazione generale sulla situazione economica del Paese, Roma. La Svizzera, tra i primissimi Paesi firmatari, ha attuato la riforma con rapidità. Il Processo di Bologna prevede che, in tutti i paesi, gli studi a livello di Istruzione Superiore siano articolati su tre cicli: - un primo ciclo della durata minima di tre anni - da 180 a 240 crediti ECTS; - un secondo ciclo della durata di uno o due anni - da 60 a 120 crediti ECTS; 1. Il Processo di Bologna nasce nel 1999 come accordo intergovernativo di collaborazione nel settore dell’Istruzione superiore. Nella Dichiarazione di Bologna (1999) il tema viene affrontato attraverso l'individuazione di due dei sei obiettivi ivi indicati. 1. Primo ciclo É costituito esclusivamente dai corsi di Laurea.Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali. L’approccio Tuning consiste in una metodologia per progettare, rivedere, sviluppare, attivare e valutare i corsi di studio per ciascuno dei cicli di Bologna. Mirko ha indicato 4 esperienze lavorative sul suo profilo. Bologna, processo di Iniziativa a carattere europeo che si propone di realizzare uno spazio comune europeo dell’istruzione superiore.Ha avuto inizio nel 1999 con la cosiddetta dichiarazione di B., firmata da 29 ministri dell’Istruzione di vari Paesi europei, cui si sono aggiunti negli anni seguenti molti altri Paesi, superando la cifra di 45 Stati. L’obiettivo prioritario della riforma è promuovere la mobilità e rafforzare la competitività della piazza formativa europea. Nella Dichiarazione di Bologna (1999) il tema viene affrontato attraverso l'individuazione di due dei sei obiettivi ivi indicati. Cicli e titoli di studio sistema basato su cicli è centrale nel Processo di Bologna. La conseguenza dei primi due principi è che il dottorato, nel processo di Bologna, è il terzo livello della formazione universitaria, non il primo livello della carriera universitaria. Il processo di Bologna è un processo di riforma internazionale dei sistemi di istruzione superiore dell'Unione europea, che si è proposto di realizzare, entro il 2010, lo Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA – European Higher Education Area). L'accesso al 2° ciclo richiederà il completamento del 1° ciclo di studi, la cui durata non può essere inferiore ai tre anni; Il consolidamento di un sistema di crediti didattici - basato sul sistema ECTS - acquisibili anche in contesti disciplinari diversi; La promozione della mobilità (per studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo) mediante la rimozione degli ostacoli al pieno esercizio della libera circolazione; La promozione della cooperazione europea nella valutazione della qualità; La promozione di una indispensabile dimensione europea dell'istruzione superiore: sviluppo dei piani di studio, cooperazione fra istituzioni universitarie, programmi di mobilità, piani di studio integrati, formazione e ricerca. Nelle scuole universitarie i primi diplomi bachelor sono stati rilasciati già nel 2004, mentre a partire dal semestre invernale 2009/2010 tutti i neo-immatricolati (compresi quelli di medicina) hanno iniziato gli studi secondo il modello di Bologna. Quali informazioni contiene Il Quadro dei titoli italiani presenta due percorsi linguistici, in lingua italiana e in lingua inglese, che danno accesso alle seguenti informazioni: • i tre cicli definiti dal Processo di Bologna e i rispettivi Descrittori L’aspetto istituzionale del Processo di Bologna. Tutto ciò ha permesso alla Svizzera di realizzare rapidamente la riforma dell’insegnamento e dell’apprendimento come sancito dalla Dichiarazione di Bologna. Per questo dal 2002 sono state varate varie direttive vincolanti. E' un imponente processo di armonizzazione dei vari sistemi di istruzione superiore europei, iniziato nel 1999, che ha l'obiettivo di creare un'Area Europea dell'Istruzione Superiore e di promuoverla poi su scala mondiale per accrescerne la competitività internazionale. L’adozione di un sistema di titoli di semplice leggibilità e comparabilità, anche tramite l'implementazione del Diploma Supplement; L’adozione di un sistema fondato su due cicli principali, di 1° e 2° livello. La metodologia Tuning Il Processo di Bologna è un processo di riforma a carattere europeo che si propone di realizzare uno Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Questo testo normativo garantisce uniformità per quanto concerne: i livelli di studio e i passaggi da un livello all’altro, la denominazione dei titoli di studio nonché la permeabilità e mobilità tra le università, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche e all’interno di esse. L’obiettivo prioritario della riforma è promuovere la mobilità e rafforzare la competitività della piazza formativa europea. Cicli e titoli di studio sistema basato su cicli è centrale nel Processo di Bologna. Il tema dei titoli di studio e della loro articolazione in cicli è centrale nel Processo di Bologna. La Gulinelli è un punto di riferimento per i cicli galvanici per metalli, mediante la preparazione per ogni genere di trattamento a cui sottoporre il pezzo. Con il Processo di Bologna, avviato nel 1999, è stato creato lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, inaugurato simbolicamente nel marzo del 2010. Pertanto, hanno concordato una serie di misure strettamente legate sotto il profilo tematico. Telefono +39 051 2080310 Fax +39 051 2086224 Orari. Con l’entrata in vigore della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero, nel 2015, il Consiglio delle scuole universitarie ha emanato – su proposta della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie – le Direttive di Bologna U (per le scuole universitarie svizzere) e le Direttive di Bologna SUP e ASP (per le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche), che riprendono i contenuti delle vecchie direttive. Nelle successive conferenze (Praga 2001, Berlino 2003, Bergen 2005, Londra 2007, Lovanio/Louvain-la-Neuve 2009, Budapest/Vienna 2010, Bucarest 2012, Erevan 2015 e Parigi 2018) queste misure sono state precisate ulteriormente. Da sempre impegnati per offrire efficienza, competenza e passione, condite con la giusta dose di simpatia e modi ruspanti come da tradizione. Qualità del servizio, gentilezza e cortesia ci hanno permesso di essere, sulla zona di Bologna, gli unici rivenditori autorizzati per cicli Pinarello e bici KTM. Il BFUG è formato da rappresentanti dei Paesi firmatari, della Commissione europea e delle principali organizzazioni partner ed è co-diretto dal Paese che presiede l’UE e da un Paese dell’EHEA non membro dell’UE. Nel 2008 sono stati rilasciati i primi diplomi bachelor, validi come titoli di base qualificanti nel settore delle SUP, mentre dal semestre autunnale dello stesso anno vengono anche offerti cicli di studio master (consecutivi). Adozione di un sistema di titoli facilmente comprensibili e comparabili, anche tramite l’uso del diploma supplement 2. i tre cicli definiti dal Processo di Bologna e i rispettivi Descrittori; l’elenco di tutti i titoli rilasciati dalle istituzioni d’istruzione superiore afferenti al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), articolato nei tre cicli Primo ciclo É costituito esclusivamente dai corsi di Laurea.Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Con il Processo di Bologna, avviato nel 1999, è stato creato lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA), inaugurato simbolicamente nel marzo del 2010. Durante la fase di realizzazione, affidata alla Conferenza dei rettori, la Confederazione ha fornito un sostegno finanziario. U-Web Reporting - Reportistica Contabile Progetti, Progetti Europei di Istruzione e Formazione, Staff, docenti e ricercatori internazionali, Biblioteche, risorse digitali e sale studio. Titoli di agevole lettura e comparazione; in questo punto si fa riferimento al Con il Processo di Bologna, avviato nel 1999, è stato creato lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, inaugurato simbolicamente nel marzo del 2010. Dal 2001 il Gruppo dei Seguiti di Bologna (BFUG) cura lo sviluppo continuo del processo. Nel contempo le riforme dovevano essere realizzate in modo uniforme e coordinato. Largo Trombetti 1 - 40126 Bologna urp@unibo.it. È da notare come l’idea del SEIS non sia direttamente collegata all’Unione Europea; infatti il principale organo preposto all’attuazione del Processo è il Bologna Follow-up Group, di cui comunque la Commissione Europea, il cui interesse per il mondo dell’istruzione è rilevante, è parte. L’aspetto istituzionale del Processo di Bologna. 53-56) monsignor Zani spiega come la competenza in materia spetti ufficialmente alla Congregazione per l'Educazione Cattolica che il 30 marzo 2009 ha indicato i principi da rispettare nel compimento delle riforme auspicate a livello europeo. Cicli e titoli di studio. L’approccio Tuning consiste in una metodologia per progettare, rivedere, sviluppare, attivare e valutare i corsi di studio per ciascuno dei cicli di Bologna. Mondo Cicli è da anni punto di riferimento a Bologna per l'assistenza su ogni tipo di bicicletta. Il processo di riforma si è esteso anche dal punto di vista geografico: attualmente i Paesi partecipanti sono ben 48. Al fine di creare uno spazio comune europeo dell’istruzione superiore nella Dichiarazione di Bologna i ministri competenti hanno definito le seguenti misure: Nelle conferenze successive i ministri hanno concordato le seguenti misure complementari: La prossima Conferenza ministeriale si terrà a Roma nel 2020. Le indicazioni di come non ostacolare il processo di apprendimento sono piuttosto semplici e vanno se- Il Processo di Bologna è un processo di riforma a carattere europeo che si propone di realizzare uno Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. circolazione di studenti e professionisti. Ha istituito lo Spazio europeo dell'istruzione superiore per agevolare la mobilità degli studenti e del personale, rendere più inclusiva e accessibile l'istruzione superiore e rendere l'istruzione superiore europea più attraente e competitivaa livello mondiale.